Cura contro l’infertilità
Cura contro l’infertilità a Varese
Dopo un anno e mezzo o due di rapporti mirati non protetti quando la donna ha meno di 35 anni o dopo un anno tra i 35 e i 38, dopo alcuni mesi quando è vicina ai 40 o li ha superati questo è il momento di rivolgersi al nostro centro Ars Medendi dove i nostri ginecologi vi aiuteranno.
Le indagini preliminari comprendono esami del sangue per rilevare i livelli ormonali, analisi del liquido seminale del partner, ecografie per valutare lo stato di utero e ovaie. A volte possono essere necessari accertamenti genetici per vedere se le tube sono aperte e se l’ovocito può compiere il suo percorso dall’ovaio verso l’utero, si ricorre all’isterosalpingografia, una radiografia con un mezzo di contrasto. Le ragioni per cui i gameti femminili (ovociti) e quelli maschili (spermatozoi) non si incontrano sono moltissime, talora sconosciute nonostante i tanti test disponibili, come accade per il 15% delle coppie infertili.
Cura contro l’infertilità a Varese
La stimolazione ormonale consiste nella somministrazione di quantità modeste di gonadotropine, ormoni che portano l’ovaio a produrre più follicoli, aumentando le chance di rimanere incinta, l’assunzione può avvenire per bocca, per via sottocutanea o intramuscolare o anche attraverso spray nasali. Quando i follicoli hanno raggiunto le dimensioni attese, una dose di gonadotropina corionica (Hcg) avvia l’ovulazione dopo 34 ore. Una sorta di timer, utile a organizzare la procedura di inseminazione. Il tutto avviene sotto stretta sorveglianza dei nostri ginecologi e con ecografie ravvicinate.